Collaro Valente Sergio

Compositore
Collaro Valente Sergio
Descrizione

BIOGRAFIA
_________________________________________________________________________

Sergio Collaro Valente, violinista e compositore, si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli in violino, viola e composizione. Ha studiato direzione d’orchestra con il M° Francesco Vizioli ed inoltre ha conseguito a pieni voti il Diploma Accademico di II Livello in Composizione presso lo stesso Conservatorio sotto la guida del M° Roberto Altieri. Si è perfezionato in violino con Georg Moench e Franco Mezzena. Ha frequentato sin da studente vari corsi di formazione orchestrale e stages di perfezionamento in violino e musica da camera con affermati musicisti e didatti come Carlo Chiarappa, Enzo Porta, Mariana Muresanu, Georg Moench, Trio Orlando di Zagabria, Volodja Balzalovsky (Croazia). Dal 1990 ad oggi ha collaborato come violinista e violista con numerose orchestre da camera e sinfoniche, tra cui la “Nuova Orchestra Scarlatti”, I Solisti Partenopei, l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto (2° viola), I Solisti di Napoli (2° viola), l’Orchestra Sinfonica Molisana “Lualdi”, l’Orchestra del Conservatorio di Napoli (1° viola), l’Orchestra Filarmonica del Teatro “Verdi” di Salerno, l’Orchestra Filarmonica Campana, la Rome International Orchestra (concertino dei Violini primi e spalla dei Violini secondi).

Ha tenuto in diverse città italiane concerti in varie formazioni da camera (dal duo al quintetto), esibendosi in veste di violinista e violista. Come compositore è risultato finalista e premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali (Rutigliano, Cortemilia, Barletta, Pescara, Montalto Ligure, Moncalieri, Albenga). Ha ottenuto recentemente il 3° premio al prestigioso 39° Concorso Internazionale di Musica “Città di Stresa” (Sez. Composizione) con i suoi “Cinque momenti musicali per pianoforte”. Ha pubblicato per le Edizioni Vialattea, Setticlavio, Esarmonia, Sconfinarte, Agenda, Da Vinci Publishing (Osaka). I suoi pezzi variano dalle composizioni per strumento solo a quelle per ensemble, fino all’orchestra.

Attualmente collabora con varie orchestre ed è spesso attivo anche nel campo compositivo (il catalogo completo delle sue opere include un centinaio di brani strumentali).

Opere



 
©2009-2024 Pizzicato Verlag Helvetia