Derungs Gion Antoni

Compositore
Derungs Gion Antoni
Descrizione

* 1935 +2012
Nato il 6 settembre 1935 a Vella/Lugnez nel Canton Grigioni/CH, rimase orfano di padre all'età di due anni, ma sua madre, molto musicale, favorì il suo talento artistico. Negli anni 1949-55 frequenta la scuola conventuale di Disentis, conseguendo la maturità ginnasiale. In questo periodo prende lezioni di pianoforte ed organo dapprima da Giusep Hounder di Disentis, in seguito dallo zio Duri Sialm di Coira (fratello della madre), uno dei più significativi compositori retoromanci, che aveva studiato al Conservatorio di Ginevra con Otto Barblan e Bernhard Staffenhagen. Frequenta il Conservatorio e la Scuola superiore di musica di Zurigo ove studia pianoforte, organo, didattica del canto, direzione d'orchestra e lettura della partitura e consegue diversi diplomi con Paul Müller, Hans Andreae, Luigi Favini ed altri. Dal 1960 al 1962 è direttore di musica a Lichtensteig/Toggenburg dove conosce la sua futura moglie. Nel 1962 insegna al Seminario Cantonale per docenti di Coira ed è organista nella Cattedrale della stessa città. Dal 1962 al 1969 è direttore dei cori retoromanci Alpina e Rezia di Coira e nel 1971 fonda il “Quartet grischun“, una formazione corale che esegue soprattutto musica contemporanea. Dal 1968 è coeditore assieme al suo amico, il parroco Gieri Cadruvi, della collana discografica “Canzuns popularas“ e attraverso la cui produzione molti vecchi canti popolari retoromanci vengono di nuovo conosciuti e praticati. Nel 1970 riceve la Mencion Honorifica al Concorso internazionale di composizione per musica sinfonica “Oscar Espla“ di Alicante(Spagna) per la sua opera Rorate op. 23 per soli, due cori misti ed orchestra. Nel 1981 la sua Missa pro defunctis viene premiata con una medaglia d'oro al Concorso internazionale di Ibagué (Colombia). Nel 1982 il Canton Grigioni gli conferisce un ambito riconoscimento per la sua attività di compositore. Un evento molto importante nella sua vita artistica si verifica nel 1986: nel maggio di quell'anno viene rappresentata con grande successo a Coira “Il cerchel magic“ che è non solo la sua prima opera lirica, ma anche il primo melodranna in retoromancio. Nel 1996 verrà anche rappresentata in Coira la sua seconda opera lirica in retoromancio “Il semiader“. Nel 1995 ha terminato la sua V.a Sinfonia per grande orchestra e organo op. 140.


Gion Antoni Derungs è morto il 4 settembre 20I2 a Coira.

Opere
-
- 11 - 12 für Orgel
- 4 Etudes für Klarinette in B und Klavier
- Ave Regina
- Ave, Maris Stella
- Ave, Maris Stella
- Ballade für Flöte und Klavier ,op. 71 Nr. 1
- Bündner Tänze für zwei Klarinetten und Bassethorn
- Bündner Tänze, op. 108b
- Canticum Ezechiae
- Chanzuns d‘amur / Liebeslieder, op.148
- Chorwerke a cappella - Band I
- Chorwerke a cappella - Band II
- Cinque danze galanti
- Concertino für Oboe und Streichorchester in einem Satz, op. 121
- Concerto campestre für Klarinette und Streichorchester, op. 11
- Concerto galante "Harfe und Spielmann", op.160
- Confrontation - Friedrich Kuhlau
- Das Hohelied der Liebe
- Divertimento n. 2 für vier Klarinetten, op. 93
- Divertimento n. 3, op. 114
- Divertimento op. 69
- Drei Stücke für Gitarre
- Elegia per corno inglese, arpa e archi, op. 131 a
- Fantasia für Bläser und Orgel op. 63 Nr. 2
- Fantasia für Orgel op. 63 Nr. 1 (1975)
- Fünf Schweizer Volkslieder, op. 84a
- Historiettes pour grands et petits, op. 28 n. 2
- Il cantico, op. 96
- Im Märchenschloss op. 190
- Kleine Partiten und Choralvorspiele
- Konzert für Flöte und Streichorchester, op. 130
- Konzert für Horn und Streichorchester in einem Satz, op. 107
- Konzert für Streichorchester, op. 73
- Konzert im alten Stil, op. 100 für Orgel (Positiv) und Streichorchester
- Ländliche Skizzen, op. 97b
- Ländliche Szenen, für Flöte, Oboe und Klarinette in B, op. 97 a
- Mascherate, op. 86
- Missa pro defunctis, op. 57
- Moviments I e II
- O salutaris hostia
- Pater noster
- Paul e Clau van egl uaul
- Perspektiven O-U-S-J
- Petite suite pour trompette et piano, op. 91
- Praeludium I
- Praeludium II für 2 Trompeten und 2 Posaunen
- Praeludium III für 2 Trompeten und 2 Posaunen
- Praeludium IV für 2 Trompeten und 2 Posaunen
- Praeludium V (Pastorale) für 2 Trompeten und 2 Posaunen
- Praeludium VI (Intrada) für 2 Trompeten und 2 Posaunen
- Praeludium VII
- Pro Pace, op. 33
- Quartett (Klarinettenquartett), op. 26
- Quattro pezzi per 4 flauti
- Quintett für Flöte, Klarinette in A, Violine, Violoncello & Klavier
- Quintett n. 2 (Harfenquintett), op. 126
- Romanza per violoncello, vibrafono e archi, op. 131 b
- Salep e la furmicla
- Salve Regina, op. 8b
- Sechs Bagatellen op. 117 b
- Sechs lateinische Motetten
- Sechs rätoromanische Volklieder (aus dem Engadin), op. 76a
- Sechs rätoromanische Volkslieder (aus dem Engadin), op. 76a
- Sechs Stücke für Flöte und Gitarre
- Serenada nach rätoromanische Volksliedern, op. 108 a
- Sieben leichte Stücke für Cello und Klavier
- Sinfonietta, op. 128
- Sonate für Klarinette in B und Klavier in einem Satz, op. 120
- Sonate für Violoncello und Klavier, op. 138
- Sonate op. 143 für Violine und Klavier
- Sonatine für Oboe und Klavier (ev. Cembalo), op. 113 Nr. 2
- Suita für Streichtrio, op. 102
- Suita sursilvana, op. 76b
- Tre pezzi per flauto e arpa, op. 95
- Trio für Flöte, Violoncello und Klavier
- Trio für Klavier, Violine und Cello
- Trois pièces pour grand orgue, op. 127
- Tuns, op. 40
- Variationen über ein altes rätoromanisches Weihnachtslieder op. 105
- Variaziuns, op. 117a
- Vier Hymnen
- Vier Hymnen für Bass und Orgel
- Vier Stücke für Cello und Klavier
- Vier Tänze
- Visioni notturne
- Zwölf Miniaturen (Dudisch miniaturas), op. 83
- Zwei Silhouetten
- Zwei Stücke für Klarinette, op. 71 n. 2



 
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